Che si tratti di una conferenza aziendale, di una mostra o di una fiera, l'installazione di un fondale può essere un modo eccellente per dare un tocco professionale a qualsiasi evento. La scelta di un fondali scenic può, in realtà, lasciare un'impressione duratura sugli ospiti e promuovere la vostra azienda in modo efficace. L'importanza di scegliere lo striscione giusto per questo motivo diventa cruciale, in quanto serve per convertire i visitatori in clienti.
È sempre meglio considerare alcuni fattori quando si opta per uno sfondo per il proprio evento, piuttosto che prendere una decisione affrettata.
Considerare le dimensioni del fondale
Nel determinare le dimensioni del fondale, tenete conto del numero totale di invitati e del numero di persone che potrebbero essere fotografate davanti al media wall. Assicuratevi di considerare anche la profondità e la larghezza dell'area del pavimento e l'altezza del soffitto quando decidete le dimensioni del fondale.
Ad esempio, se l'area del pavimento è di 6 metri e l'altezza del soffitto di 6 metri, si può optare per un fondale a copertura parziale con un'altezza di 4 metri e una larghezza di 6 metri. Se si desidera una copertura completa dietro i relatori, i relatori o i presentatori, si può optare per un fondale che si estende dal pavimento al soffitto per un'altezza di 8 piedi.
Il materiale del fondale
La scelta del fondale scenico giusto può essere spesso complicata, dato che può essere realizzato in diversi materiali. Di seguito sono riportati alcuni dei materiali più comuni disponibili sul mercato e utilizzati dalla maggior parte degli organizzatori di eventi.
- Vinile: Grazie alla sua economicità e alla sua resistenza alle intemperie, il vinile è preferito da molti ed è considerato ideale per gli eventi all'aperto. Inoltre, il vinile è disponibile in colori vivaci che non sbiadiscono facilmente rispetto ad altri materiali. Sebbene il materiale sia soggetto a grinze con il passare del tempo, può essere facilmente risolto lasciandolo al sole o semplicemente stirandolo.
- Vinile adesivo: Questo tipo di materiale può essere un'ottima alternativa ai fondali autoportanti, quando si dispone di una superficie liscia per appendere il fondale. Questi fondali sono anche resistenti alle rughe, all'umidità e allo sbiadimento, prolungandone la durata.
- Vinile a rete: rispetto al vinile standard, il vinile a rete è più traspirante grazie ai numerosi e minuscoli fori che lasciano passare facilmente l'aria. Inoltre, è antivento e quindi immune da sbalzi d'aria. Tuttavia, il vinile a rete può essere più costoso del vinile generico come materiale.
- Tessuto stampato: Può essere l'ideale per un marketing dall'aspetto professionale, poiché è dotato di stampe di alta qualità che attirano l'attenzione e sono antigraffio. Tuttavia, questi fondali non sono adatti per gli ambienti esterni, quindi valutate tutte le opzioni prima di investire in uno di essi.